News e Normative

Come dimostrare in modo certo e avere la paternità di un lavoro?

Sei un autore o un compositore, un produttore fonografico o un creativo in genere? Hai necessità di ottenere una prova della paternità del tuo lavoro? Note Legali ti aiuta a tutelarti!

La legge sul diritto d’autore stabilisce che l’autore diventa titolare dei diritti d’autore nel momento stesso in cui crea l’opera e che la collettività presume autore chi è indicato come tale. Non essendoci alcuna formalità costitutiva del diritto, è prudente che l’autore si tuteli ottenendo una prova di tempo legalmente certa, prima di fare circolare il proprio lavoro.

Se un autore non vuole affidare alla SIAE la gestione del proprio repertorio, o ritiene ancora prematuro iscriversi (ricordiamo che l’iscrizione per i minori di 30 anni è gratuita), o ha particolare urgenza o vuole tutelare altre tipologie di creazioni, come ad esempio fonogrammi, videogrammi, testi, partiture, immagini, format, opere teatrali, soggetti, sceneggiature, poesie, ecc.?

In questi casi è più economico e veloce utilizzare un servizio di “marcatura temporale”, un procedimento informatico che, legalmente, attribuisce una data certa alla creazione di un file, da parte di un certificatore autorizzato dalla Pubblica Amministrazione. In questo modo, è possibile così avere una prova di tempo legalmente certa per “tutelare” un contenuto qualora sia necessario procedere a una azione giudiziaria.


Condividi su:

Vedi Elenco News

Cos'è una Marca Temporale Singola

Conservazione 10 anni Approfondisci

Cos'è una Marca Temporale HASH

Conservazione 10 anni Approfondisci

Recensioni

LECTRON SRL

10 Gennaio 2019
"Abbiamo utilizzato il servizio per marcare un documento ed è stato pratico, facile e veloce

Termotecnica Service Srl

07 Dicembre 2018
"Ottimo servizio, organizzato bene, anche per la possibilità di acquistare una marca temporale alla volta.

centro asfalti di alessandri diego

22 Febbraio 2019
"Ottimo servizio