Sei un Musicista ?

Fa sentire la voce dei tuoi diritti!

Sei un musicista e vuoi mettere al sicuro la tua opera? La soluzione è la marcatura temporale.

Avere le tracce originali di un brano non dimostra che si è l’autore dell'opera. La legge sul diritto d’autore stabilisce che l’autore diventa titolare dei diritti d’autore nel momento stesso in cui crea l’opera e che la collettività presume autore chi è indicato come tale.

Alcuni artisti cercano ancora di dimostrare la paternità di un’opera inviando un testo, un cd o una partitura via raccomandata a/r in busta sigilllata pensando che il timbro postale possa essere una prova temporale certa dell’esistenza dell’opera, che rimane efficace fino a che la busta resta sigillata. Tuttavia la busta potrebbe essere facilmente manomessa, per cui questo metodo potrebbe rivelarsi totalmente inefficace per dimostrare la paternità di un’opera di fronte ad un tribunale.

Il Deposito presso la SIAE

I sistemi tradizionali come la SIAE offrono un servizio di deposito e tutela di opere inedite, ma con costi alti e con una procedura non sempre semplice. Il deposito valido per 5 anni di un opera presso la SIAE ha un costo a partire da 65€ per gli associati fino ai 262€ per i non iscritti persone giuridiche.

La soluzione economica e rapida per mettere al sicuro la tua opera: la Marcatura Temporale

Marchetemporali.net offre una modalità di tutela di opere efficace, immediato e legalmente valido, ma meno costoso e complicato del sistema offerto dalla SIAE, grazie ad un processo totalmente informatizzato e di facile utilizzo: la marcatura temporale.

La marcatura temporale infatti garantisce efficacia probatoria, come stabilito dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), d. lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e dalla Direttiva Europea 1999/93/EC e successive modifiche. Una marca temporale è una sequenza di caratteri che rappresentano una data e/o un orario per accertare l'effettivo avvenimento di un certo evento.

Potrai mettere al sicuro la tua opera direttamente dal tuo studio in pochi secondi, marcandola temporalmente e dandole data valida e certa. Con marchetemporali.net non dovrai scaricare alcun software o acquistare lotti di più marche, dovrai semplicemente caricare il file e richiedere la marcatura, in pochi secondi la procedura sarà completata e la tua opera tutelata!

Cos'è una Marca Temporale Singola

Conservazione 10 anni Approfondisci

Cos'è una Marca Temporale HASH

Conservazione 10 anni Approfondisci

Recensioni

Giordano Massi

17 Aprile 2018
"Il processo è andato a buon fine.

Giovanni Tempilli

16 Aprile 2018
"Servizio soddisfacente e rapido. Personale gentile e disponibile. Comunicazione facile. Consigliatissimo.

LECTRON SRL

10 Gennaio 2019
"Abbiamo utilizzato il servizio per marcare un documento ed è stato pratico, facile e veloce