News e Normative

Tramite le marche temporali si può dare data certa anche ai file di un software

Il diritto d'autore sul software nasce per il fatto stesso della creazione del prodotto, quindi automaticamente al momento dell'incorporazione dell'opera sul supporto materiale che ne permette l'individuazione, e non è soggetto all'adempimento di alcuna formalità (deposito o registrazione).

Il registro pubblico speciale dei programmi per elaboratore tenuto dalla SIAE, ha la sola funzione di fissare una data certa, quella del deposito del programma, a partire dalla quale possono essere fatti valere i diritti d'autore sull'opera realizzata. La registrazione in tale registro è facoltativa, serve esclusivamente a facilitare la prova della titolarità del diritto, in quanto si presume che il soggetto che ha registrato il programma ne sia l'autore. Tale presunzione non è però assoluta, ed è dunque possibile fornire anche la prova contraria.

La prova di essere l'autore di un determinato software ad una certa data può essere fornita anche attraverso altri sistemi, ad esempio utilizzando la marcatura temporale (strumento con valore legale che consente di certificare la data e l’ora certa di un documento informatico).


Condividi su:

Vedi Elenco News

Cos'è una Marca Temporale Singola

Conservazione 10 anni Approfondisci

Cos'è una Marca Temporale HASH

Conservazione 10 anni Approfondisci

Recensioni

  • 4.4
  • 40 recensioni
  • 5/5
Recensito il: 13/11/2020

Rapido, semplice ed economico. Già usato varie volte.

  • 2/5
Recensito il: 14/12/2020

Rapido e facile come sempre il servizio. Negativo il nuovo sistema di pagamento che costringe ad una ricarica del credito che in pratica vuol dire intascare soldi prima di fornire il servizio ed in maniera un po' camuffata ci aggiunge l' IVA , cioè dovresti spendere solo 3,1 ma devi ricaricare minimo 10 ma ne paghi già 12,20 .... Potevate renderlo più chiaro .

Risposta

Gentile cliente, in realtà si può acquistare anche senza ricarica. È stata introdotta poiché i clienti erano stanchi di fare tanti piccoli pagamenti. L’IVA viene aggiunta dopo poiché dipende da chi compra il servizio (es. aziende straniere, split payment, privati estero etc.)

  • 4/5
Recensito il: 07/01/2021

Servizio Immediato.