News e Normative

Come dimostrare in modo certo e avere la paternità di un lavoro?

Sei un autore o un compositore, un produttore fonografico o un creativo in genere? Hai necessità di ottenere una prova della paternità del tuo lavoro? Note Legali ti aiuta a tutelarti!

La legge sul diritto d’autore stabilisce che l’autore diventa titolare dei diritti d’autore nel momento stesso in cui crea l’opera e che la collettività presume autore chi è indicato come tale. Non essendoci alcuna formalità costitutiva del diritto, è prudente che l’autore si tuteli ottenendo una prova di tempo legalmente certa, prima di fare circolare il proprio lavoro.

Se un autore non vuole affidare alla SIAE la gestione del proprio repertorio, o ritiene ancora prematuro iscriversi (ricordiamo che l’iscrizione per i minori di 30 anni è gratuita), o ha particolare urgenza o vuole tutelare altre tipologie di creazioni, come ad esempio fonogrammi, videogrammi, testi, partiture, immagini, format, opere teatrali, soggetti, sceneggiature, poesie, ecc.?

In questi casi è più economico e veloce utilizzare un servizio di “marcatura temporale”, un procedimento informatico che, legalmente, attribuisce una data certa alla creazione di un file, da parte di un certificatore autorizzato dalla Pubblica Amministrazione. In questo modo, è possibile così avere una prova di tempo legalmente certa per “tutelare” un contenuto qualora sia necessario procedere a una azione giudiziaria.

Come tutelare una propria opera dal plagio

Condividi su:

Vedi Elenco News

Cos'è una Marca Temporale Singola

Conservazione 10 anni Approfondisci

Cos'è una Marca Temporale HASH

Conservazione 10 anni Approfondisci

Recensioni

  • 4.6
  • 79 recensioni
  • 5/5
Recensito il: 03/10/2023

Esperienza positiva.

  • 5/5
Recensito il: 18/10/2023

Ottimo

  • 5/5
Recensito il: 17/01/2024

Servizio ben fatto. Affidabile